La decisione di Samsung di bloccare le vendite relative al Galaxy Note 7, ma anche le sue sostituzioni, legata a problemi di batteria, e conseguenti esplosioni o incendi, ha portato molti utenti a dubitare sull’affidabilità degli ultimi smartphone. Il termine “smartphone esplosivi” si è diffuso con rapidità su Internet, aumentando il livello d’allarme. Sono stati oltre 2,5 milioni gli esemplari ritirati.
Tra gli episodi, si ricorda l’avventura vissuta da un uomo residente nel Kentucky, svegliatosi in una stanza invasa dal fumo. Quest’ultimo proveniva dal suo cellulare, lasciato sul comodino. Un altro episodio ha visto per protagonista un volo svoltosi negli Stati Uniti; in questo caso è stato necessario evacuare l’aereo. Non sono mancate neppure le esplosioni di alcuni modelli di smartphone direttamente nelle mani degli utenti.
Ma da cosa sono provocate queste esplosioni?
Samsung, una volta ritirati i Galaxy Note 7 potenzialmente pericolosi ha cercato di chiarirne le cause. In realtà, i piccoli incendi non hanno un’unica origine. Ad esempio, alcuni episodi sono stati la conseguenza del surriscaldamento del device. Non a caso, molti produttori inseriscono all’interno del libretto di istruzioni l’avvertimento che le batterie al litio possono portare al surriscaldamento dell’apparecchio quando la temperatura esterna è elevata.
Una partita di batterie difettosa avrebbe portato, invece, allo sviluppo di cortocircuiti derivanti dal contatto tra elettrodi positivi e negativi. Sempre associabile ad un difetto di produzione è la possibilità, per le batterie, di ricaricarsi in modo eccessivo, continuando a farlo anche una volta raggiunta la massima carica. Questo porterebbe alla formazione di bolle di ossigeno. Anche batterie in grado di scaricarsi eccessivamente darebbero luogo a fenomeni simili.
La soluzione agli smartphone esplosivi?
Il fatto che siano proprio le batterie una delle principali cause di incendi ed esplosioni potrebbe essere la conseguenza della decisione di molte case produttrici di adottare batterie sempre più leggere e compatte, in grado di ricaricarsi velocemente.