Quando si parla di Internet of Things ci si riferisce a tutti gli oggetti connessi alla rete che negli ultimi anni hanno invaso il mercato e che si propongono per essere veri aiutanti, o almeno, semplificatori della quotidianità.
Internet of things: dal calzino intelligente al reggiseno dimagrante
Il personal trainer è nel calzino: sebbene questa frase possa sembrare futuristica dando uno sguardo a Sensoria Fitness ci si rende conto che è pura realtà. Nanosensori inseriti nel tessuto della calza raccolgono i dati, dai chilometri percorsi alla postura dell’utente, per poi inviarli ad un’app la quale a sua volta fornisce consigli utili per migliorare.
Dal calzino alla scarpa. Si chama IoFit ed è la scarpa di Samsung capace di informare, mediante sensori posizionati al suo interno, non solo sui passi compiuti ma anche, a seconda dello sport svolto, sulla corretta postura del piede.
Sempre in tema d’allenamento è in commercio SmartBelt di Samsung, la cintura intelligente che informa su quanti passi ha compiuto l’utente ma soprattutto se a tavola sta esagerando, redarguendolo con moderazione.
Chi intende dimagrire non può rinunciare al reggiseno (al momento è stato presentato solo il prototipo) firmato Microsoft Research. Lo Smart Bra, così si chiama, possiede una serie di sensori sulle coppe pensati per bloccare la fame nervosa di chi lo indossa: rileva sudorazione, pressione, battito cardiaco e stress.
La casa sotto il controllo vigile degli oggetti collegati in rete
Oggetti connessi per gestire la casa? Tra i più interessanti c’è Tado. Tado rileva la posizione dello smartphone dell’utente, gestendo e controllando di conseguenza tutti i dispositivi collegati. A Tado si accompagna Smarter Mats, una bilancia che non solo valuta quanto prodotto resta in una bottiglia o un contenitore, ma è in grado anche di riordinarlo in caso stia per finire.
Restando in ambito di gestione domestica ricordiamo anche Fridge Cam, una videocamera collegata al frigo che informa l’utente del contenuto, e Detect che invece avverte il proprietario su anomalie che possono verificarsi in casa, come ad esempio,l’accensione delle luci quando si è fuori.
Imperdibili Haz Umbrella, che lampeggia in caso si preveda maltempo, e Voice, il collare per cani che registra tutto ciò che fa Fido.
Quale sarà la prossima novità?