Quando si parla di Internet delle cose la prima cosa che viene in mente è la possibilità di connettere tanti oggetti presenti in casa alla rete, rendendo funzionale il collegamento. Ovviamente, per poter gestire l’universo degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici e mobile attraverso un sistema di connessione wireless è indispensabile utilizzare un dispositivo abbastanza potente da consentire al segnale Wi-Fi di coprire in maniera ottimale ogni angolo della propria abitazione. Netgear Orbi fa proprio questo: amplifica la copertura del segnale in casa rendendolo efficiente e sicuro ovunque ci si trovi. I progettisti hanno voluto immaginare questo strumento come il punto centrale di un sistema in cui ogni elemento connesso alla rete fosse un satellite ruotante attorno ad Orbi.
Netgear Orbi: basta un satellite per ampliare la copertura
Grazie ad una copertura di 370 metri quadrati, Orbi riesce a raggiungere qualsiasi angolo dell’edificio, compresi quelli esterni ed i piani superiori. Se si necessita di una copertura maggiore o si intende migliorare il segnale è possibile aggiungere satelliti. Grazie al sistema Tri-band di cui è dotato Orbi, ogni dispositivo connesso alla rete non avrà più fastidiose problematiche legate al buffering: la velocità è massimizzata e senza ritardo su tutti i dispositivi. Non necessita di complicate configurazioni: in due click e con un unico nome Wi-Fi il sistema sarà pronto per essere utilizzato.
Design minimal prestazioni massime in un unico kit
Il look che Netgear ha voluto assegnare ad Orbi è lineare e pulito, perfettamente adattabile a qualsiasi stile d’arredamento e capace, a sua volta di mescolarsi fra gli oggetti d’arredo. Netgear commercializza Orbi in kit standard composti da 2 unita i quali includono un router Orbi e un satellite Orbi grazie ai quali è possibile coprire 370 metri quadri con una rete Wi-Fi ottimale. Il kit comprende un cavo Ethernet da 3 metri, 2 alimentatori da 12V/3,5 A. Fra le specifiche tecniche, oltre al sistema Tri-band simultaneo, spicca la presenza di 6 antenne di amplificazione del segnale e la funzione MU-MIMO, la quale consente lo streaming su più dispositivi, in simultanea.
L’era dell’Internet of Things è arrivata e per noi italiani potrebbe essere addirittura un problema visto che la banda larga à ancora un miraggio per buona parte della popolazione. Ma se è vero che in un futuro non tanto prossimo le nostre case si riempiranno di oggetti intelligenti, dalle lampadine alle videocamere di sicurezza, dal frigo alla serratura, è anche vero che per farle funzionare servirà una struttura solida. E allora benvenuto Netgear Orbi!