Per gli appassionati di tecnologia mobile è ormai giunta l’ora per uno dei momenti più attesi dell’anno.
Al Mobile World Congress 2017, che si terrà da oggi, 27 febbraio al 2 marzo a Barcellona, giungeranno novità importanti in grado di catalizzare l’attenzione dei partecipanti.
Se l’edizione 2016 è stato un appuntamento da record, registrando più di 100.000 partecipanti e 2.200 espositori, anche per il 2017 le aspettative sono molto alte. Gli occhi saranno puntati su smartphone, “indossabili”, e sul mondo delle automotive e dello IoT.
Iniziamo con le note dolenti…
A mancare all’appello sarà, a sorpresa, uno dei device più attesi: il Galaxy S8.
Samsung, infatti, dovrebbe presentarlo solamente a fine marzo, probabilmente a New York. A Barcellona il suo spazio verrà preso dal Galaxy Tab S3, un device che potrà contare, molto probabilmente, su uno schermo da 9,7 pollici, un processore Snapdragon 820, 4 GB di Ram e una fotocamera da 12 megapixel.
Niente da fare neanche quest’anno per la prestigiosa Apple, che continua ad “evitare” l’evento spagnolo ormai da anni.
Presenza indiscussa invece da parte di LG pronto a proporre il suo nuovissimo G6, il cui punto di forza sarà lo schermo da 5,7 pollici (il G5 si era fermato a 5,3 pollici), messo ancor più in evidenza da bordi minimali e da una ratio 18:9.
Protagonisti al Mobile World Congress 2017 saranno i modelli Nokia 3, 5 e 6, accomunati dal sistema operativo 7.0 Nougat. In particolare, il Nokia 6 presenterà un display da 5,5 pollici Full HD, un processore Snapdragon 430, una Ram di 4GB e una fotocamera da 16 megapixel. Ma la “novità vera” sarà il clamoroso ritorno sul mercato del tanto amato Nokia 3310 che, udite udite, tornerà tra gli scaffali al prezzo di 59€ con il tocco in più di una fotocamera da 2 Megapixel.
Tra gli altri partecipanti, non mancheranno anche le proposte di Sony, Lenovo, Wiko, Zte ed Alcatel. I costruttori cinesi, nella maggior parte dei casi, si limiteranno a presentare evoluzioni dei modelli già sul mercato, senza particolari rivoluzioni.
L’attenzione del pubblico sarà anche focalizzata sul 5G; da Nokia a Qualcomm, passando per Ericsson ad Intel, sono molti i produttori in corsa per quella che è stata annunciata come una rivoluzione nella connettività. Il tema centrale dell’evento sarà infatti “The next element”, ossia un invito a guardare avanti e richiamare l’attenzione sul futuro della telefonia e più in particolare del tanto atteso 5G.
Ne vedremo delle belle… #StayTuned