Trasferire contenuti multimediali in contemporanea a tutte le persone nei dintorni, senza dover compilare indirizzi mail o effettuare sincronizzazione Bluetooth, potrebbe sembrare impossibile. E, invece, questo sistema di trasmissione dati intuitivo ed immediato è ormai una realtà: Live Beacon, progetto nato e cresciuto esponenzialmente su Kickstarter, garantisce una comunicazione praticamente immediata, ed il trasferimento istantaneo di dati di ogni genere.

Si tratta, in buona sostanza, di un dispositivo di piccole dimensioni, capace di reperire e trasmettere tramite cloud le informazioni in esso memorizzate. Il dispositivo è a batteria, e quindi trasportabile ovunque. L’utente potrà accedere ai dati stoccati nel cloud – e, quindi, ai contenuti – grazie alla app gratuita dedicata, in maniera praticamente istantanea, semplicemente avvicinandosi al Live Beacon: la portata del device è di circa 30 metri.

Le possibilità di applicazione di questo dispositivo sono praticamente infinite. Ad esempio, si potrà utilizzare quest’innovativa tecnologia per riunioni o conferenze, permettendo ai partecipanti di accedere all’istante a grandi quantità di materiale aggiuntivo utile ai lavori. O sostituire brochures e volantini informativi risparmiando sui costi della stampa, semplicemente posizionando uno di questi device nel proprio stand, permettendo a clienti interessati di scaricare la versione digitale dei materiali pubblicitari.

Uscendo dall’ambito più puramente lavorativo, sarà possibile ideare delle forme di infotainment (ossia intrattenimento educativo) del tutto inusuali: per esempio, si potrà posizionare uno di questi device nei pressi di un’attrazione culturale, e completare l’esperienza del turista con materiali – scritti o audio – che arricchiscano la sua conoscenza del monumento. O, perfino, ideare dei percorsi turistici guidati interamente automatizzati, che non richiederanno all’utente null’altro che il proprio smartphone.

La possibilità di trasferire dati in maniera istantanea a persone che si trovano in uno specifico luogo apre panorami immensi: le possibili applicazioni giungono perfino all’IOT e all’accumulo di punti fedeltà, senza dover utilizzare carte di nessun genere.

Questo piccolissimo device dal prezzo accessibile promette di cambiare completamente il modo in cui viviamo le città, il turismo e il lavoro, con una semplicità d’utilizzo davvero straordinaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here