Tra le novità più sorprendenti apparse recentemente sul mercato degli indossabili merita di essere ricordato Basslet, un subwoofer da polso realmente innovativo.
Si tratta di un braccialetto in grado di trasmettere in modo diretto al polso, per mezzo di vibrazioni (tra i 10 e i 250 Hz), le frequenze basse della musica che l’utente sta ascoltando.
LoFelt, l’azienda che lo ha ideato, ha voluto realizzare un accessorio ideale per chi ama le sonorità “corpose”, e per coloro che, quando si trovano ad utilizzare un paio di cuffie per ascoltare musica, non riescono a provare le medesime emozioni ottenute da un impianto stereo. Il braccialetto funziona senza problemi con qualsiasi riproduttore musicale, smartphone compresi.
La tecnologia alla base del dispositivo non prevede una comunicazione diretta con il riproduttore musicale. È un trasmettitore bluetooth ad interporsi tra l’uscita del lettore mp3 (o dello smartphone) e gli auricolari. Così posizionato riesce ad esaminare le frequenze della musica in uscita. La struttura estremamente compatta non ha reso possibile, infatti, l’inserimento di altoparlanti.
L’utente ha la possibilità di regolare l’intensità della vibrazione per mezzo di due bottoni, che svolgono anche la funzione di poli per la ricarica. A livello di autonomia, Basslet garantisce un massimo di 12 ore di ascolto prima di dover procedere con una ricarica.
Le vibrazioni sincronizzate assicurano un’esperienza musicale estremamente coinvolgente. Anche se l’effetto finale non è paragonabile a quello che si può provare assistendo ad un’esibizione live del proprio artista preferito, si tratta sicuramente di un notevole passo avanti rispetto alla fruizione musicale effettuata mediante dei comuni auricolari.
La raccolta di fondi su KickStarter ha raggiunto l’obiettivo prefissato di 50.000$. Il braccialetto sarà così reso disponibile a partire dal 7 febbraio 2017, ad un prezzo iniziale di 199$.
Basslet: Pregi&Difetti ?
Pregi ✔
- Uno wearable… “particolare”: non il solito braccialetto intelligente, ma una vera e proprio rivoluzione per chi vuole immergersi nella propria musica. Trasmette le basse frequenze direttamente al corpo.
- Facile funzionamento: basterà connettere il dispositivo che eroga il suono alle proprie cuffie passando per un controller; quest’ultimo comunica con il braccialetto trasmettendo le frequenze basse, e allo stesso tempo, lo ricarica.
- Perfetto per gli artisti: dj o producer è tutto per voi. Basslet garantisce una buona percezione delle basse frequenze e permette così di ascoltare dell’ottima musica senza montare delle casse acustiche. Ideale anche per chi ama i videogiochi.
Difetti ❌
- Grande flop? A detta di alcuni utilizzatori il braccialetto non immerge assolutamente nella musica, anzi… la sensazione è quasi fastidiosa! In più, il prezzo non è del tutto accessibile.
Non ci resta che provarlo…