Si chiama Airblock ed è il primo drone modulare mai presentato sul mercato, il quale possiede al suo interno un sistema Arduino programmabile dall’utente, che ne stabilisce manovre o sequenze di manovre. Il drone “Lego” nasce da un progetto di Kickstarter, il quale ha voluto risolvere, mediante questo nuovo dispositivo, i problemi di manovrabilità legati a i droni in circolazione.
Con il nuovo drone modulare, Kickstarter promette divertimento, funzionalità e praticità d’uso: semplice da impostare e pilotare anche dall’utente alle prime armi
Airblock: un drone per tutti
La prima cosa da sapere sul drone di Kickstarter è che non necessita di conoscenze tecniche specifiche: è munito di un’interfaccia visuale intuitiva che consente di utilizzare il drag-and-drop per sistemare in sequenza le manovre che si vogliono far eseguire al proprio apparecchio. Ogni sequenza corrisponde ad un blocco, ed il valore di ogni sequenza è selezionabile mediante un menù a tendina.
Il cuore del drone è l’unità centrale esagonale, all’interno della quale è contenuta l’elettronica che muove il dispositivo: ciascun lato è pronto ad accogliere, mediante un meccanismo magnetico, i moduli del rotore.
L’opportunità di combinare i moduli a proprio piacimento consente, fra le altre cose, di dar vita a velivoli o veicoli con diverso comportamento: grazie all’inserimento di una base overcraft è possibile, infatti, amplificarne la versatilità. Proprio il suo essere un mezzo camaleontico, consente al drone AirBlock di essere usato in casa, di gareggiare o addirittura di farlo sfidare con un altro drone. Scaricando l’app dedicata, disponibile sia per sistemi Android che iOS, si può pilotare il drone modulare di Kickstarter in maniera immediata.
Kickstarter ha già ottenuto la cifra necessaria alla realizzazione del suo drone modulare AirBlock che comincerà ad esser consegnato a febbraio 2017: per il momento la prenotazione di un modello necessita di un investimento di 89 dollari, prezzo che salirà certamente a 119 dopo l’avvio della produzione.
L’alta tecnologia disponibile per tutti… ma proprio tutti!!