Con l’avvento della tecnologia e l’uso sempre più diffuso di smartphone di ultima generazione nelle diverse fasce d’età, trovare degli smartphone per anziani potrebbe sembrare difficile. Un telefono cellulare di questo genere, deve infatti rispondere a diversi e imprescindibili requisiti. Tre sono le parole d’ordine da tenere ben in mente: semplicità, funzionalità, intuizione.
Smartphone per anziani, i migliori secondo noi
Esistono in commercio diversi smartphone dotati di funzioni basilari con opzioni di emergenza perfetti per parenti e conoscenti che desiderano un device pratico e di facile comprensione. Ecco alcuni dei modelli più interessanti da considerare in fase di acquisto di un nuovo telefono.
Doro Secure 580 IUP
Iniziamo la nostra selezione con quei telefoni dotati di funzionalità specifiche. Il telefono cellulare Doro Secure 580 IUP, in questo senso, è senza dubbio uno dei migliori telefoni per anziani. I suoi punti di forza comprendono la presenza di un localizzatore GPS per individuare con facilità la posizione del telefono in qualunque momento e le funzioni di allarme automatiche in caso di caduta o immobilità. Altra caratteristica utile è l’opzione dei quattro tasti programmabili a memoria diretta per l’inserimento dei numeri più importanti. Questi “plus” lo rendono sicuramente un pò più caro rispetto ai normali e basici cellulari disponibili ad oggi, ma nettamente più utile e sicuro.
Thomson Serea 49
Il telefono cellulare Thomson Serea 49 si distingue rispetto agli altri modelli di telefono per persone anziane per via dell’imbattibile qualità-prezzo e per il design semplice ed intuitivo. I pro di questo modello includono il menù semplificato, i tasti SOS a composizione rapida ed infine l’autonomia della batteria fino a 288 ore e fino a quattro ore in caso di conversazione.
Doro Liberto 810
Il telefono Doro Liberto 810 si configura invece come un vero e proprio modello di smartphone per anziani. Di prezzo maggiore rispetto ai due modelli precedenti, questo smartphone è dotato di sistema operativo Android 4.1 e di memoria espandibile con micro SD fino a 32 GB. La particolarità di questo telefono però è l’ottimizzazione per un utilizzo semplice, grazie alla presenza di touch screen semplificato, tasti di grandi dimensioni e display ampio e chiaro.
Thomson Serea 350
Facile da utilizzare, ma con moltissime funzionalità. Tra cui doppia fotocamera e lettori MP3, MPEG4 e AVI per vedere video ed ascoltare musica. Thomson Serea 350 dispone di un display touchscreen da 3,5″ per facilitare la visione e diverse opzioni sul menu principale, tra cui chiamate, messaggi e chiamata SOS. Ciliegina sulla torta: doppia SIM.
Wiko Lubi 4
Concludiamo la nostra selezione con un cellulare non pensato appositamente per persone anziane, ma comunque facile ed intuitivo nell’utilizzo. E soprattutto molto economico. Con soli €15.95 porterai a casa un piccolo gioiellino dotato di tutte le funzionalità basiche di cui hai bisogno. Il suo display è a colori da 1.77″ a risoluzione QQVGA tramite cui controllare l’arrivo di chiamate e SMS. I tasti sono ben distanziati tra loro, per una digitazione liscia, senza intobbi. Dulcis in fundo, Wiko Lubi 4 è dotato anche di una fotocamera posteriore, Bluetooth, lettore MP3 e supporto micro SD.