La tecnologia e l’uso delle cuffie telefoniche stanno modificando l’approccio alla vita lavorativa. Molte aziende sempre più si “sentono” la necessità di comunicare agevolmente e rapidamente con colleghi e clienti,che si trovano anche dall’altra parte del mondo.
L’utilizzo di una cuffia telefonica sta man mano diventando lo strumento imprescindibile per essere efficienti in un ambiente professionale. Diversi modelli e diverse funzionalità compongono la gamma di cuffie professionali presenti sul mercato. Come scegliere quella perfetta per le tue esigenze? Leggi la guida che di seguito abbiamo pensato per te!
Cuffie telefoniche, perchè investirci?
?Per alleviare i dolori alla schiena – Con una cuffia la vostra colonna vertebrale resterà ben dritta!
Per lavorare liberamente, molto spesso chi lavora è portato a posizionare il telefono tra l’orecchio e la spalla. Ripetuta per tutta la giornata, questa posizione torce la colonna vertebrale provocando tensione, blocco e torcicollo.
?Per lavorare con le mani libere – Schiena dritta e mani totalmente libere!
Non solo, grazie ai comandi sul cavo sarà possibile rispondere e terminare le chiamate, regolare il volume e attivare o disattivare il microfono direttamente dalla cuffia.
?Per godere al meglio della qualità sonora – Tecnologie acustiche avanzate!
Il microfono a cancellazione di rumore elimina i rumori ambientali: l’interlocutore ascolterà solo il suono della tua voce! Inoltre, la maggior parte delle cuffie professionali incorporano tecnologie per la protezione dell’udito, eliminando così l’effetto eco e possibili picchi sonori.
Come scegliere una cuffia telefonica?
Cuffia filare o wireless?
➡Scegli una cuffia filare se utilizzi il telefono senza muoverti dalla tua postazione di lavoro, la tecnologia wired ti offre la migliore riproduzione del suono. La soluzione ideale per: operatori di call center, posizioni amministrative o commerciali sedentari.
➡Scegli una cuffia wireless se vuoi essere libero di muoverti mentre parli al telefono. A seconda del modello si arriva fino ad una portata di 180 metri dalla base!
Cuffia mono o biauricolare?
➡Scegli una cuffia monoauricolare se lavori in un ufficio individuale o in un ambiente lavorativo tranquillo, così non sarai completamente isolato e resterai sempre attento a ciò che accade intorno a te.
➡Scegli una cuffia biauricolare se lavori in un ambiente rumoroso: elimina il rumore circostante e resta concentrato sulla tua conversazione telefonica!
Che dispositivo usi per comunicare?
Una cuffia può essere connessa ad uno o più apparecchi telefonici.
- Telefono fisso: la maggior parte delle cuffie telefoniche filari o wireless si collegano al telefono fisso via cavo e sono comunque compatibili con la maggior parte dei telefoni.
- Telefono cordless: se utilizzi una cuffia wireless dovrà avere compatibilità Dect/Gap; se preferisci una cuffia filare dovrà avere una presa jack.
- PC: per chi utilizza spesso Skype for Business o per chi fa spesso conferenze web è possibile scegliere tra cuffie telefoniche wireless che si collegano tramite dongle USB Bluetooth o cuffie filari da collegare direttamente alla porta USB.
- Smartphone: se tutte le vostre chiamate passano attraverso cellulare è possibile scegliere tra diverse tipologie di cuffie telefoniche professionali o auricolari da collegare direttamente al tuo smartphone.
?Vuoi collegare la tua cuffia a più dispositivi telefonici?
- Con telefono fisso e Pc:
Wireless: ci sono diversi modelli la cui base si collega sia a telefono fisso che pc.
Filari: scegli una cuffia per telefono fisso ed aggiungi un cavo USB/QD per renderlo compatibile con il tuo pc. - Con telefono fisso e smartphone: nessuna soluzione filare, sarà necessario acquistare una cuffia wireless. La base si collegherà al telefono fisso e il Bluetooth permetterà il collegamento con il tuo smartphone.
- PC e smartphone: opta per una cuffia wireless con collegamento Bluetooth per il tuo smartphone e dongle Bluetooth USB per il PC.
Esistono anche alcuni modelli di cuffie filari con doppia connessione ( USB per PC e Jack mobile) o con la funzione Bluetooth. - Telefono fisso, PC e smartphone: nessuna soluzione filare, solo soluzioni wireless con connessione a telefono fisso tramite presa RJ, sul pc tramite USB e su smartphone tramite Bluetooth.
Qual è la tua frequenza di utilizzo?
- Intensivo (più di 4 ore al giorno): Onedirect ti consiglia un modello robusto e stabile ma allo stesso tempo confortevole.
- Quotidiano (tra le 2 e le 4 ore al giorno): Onedirect raccomanda un modello solido e leggero che garantirà il massimo comfort per tutta la giornata.
- Occasionale (meno di 2 ore al giorno): i modelli entry-level ti permetteranno di scoprire, in maniera economica, tutti i vantaggi dell’utilizzo di una cuffia.