Ti sei perso tra tanti modelli di cuffie gaming e non sai quale scegliere? Ti diamo qualche consiglio per acquistare le cuffie più adatte alle tue sessioni di gioco. Quattro sono gli elementi base che devi considerare per la tua scelta: versatilità, collegamento, qualità audio e microfono. Di certo anche il budget gioca un ruolo importantissimo nella scelta ma tutto dipende dalle tue necessità. Normalmente più si sale di prezzo e più aumenta la qualità dei prodotti, ma tra i nostri best seller potrai scovare anche delle ottime cuffie che occupano un posto nelle fasce più basse.

Cuffie gaming: ecco i 4 criteri da tenere in mente per la scelta

#1 Versatilità

E’ fondamentale poter usare le cuffie gaming non solo su consolle o su PC, ma anche per guardare film, video e per conversare su Skype. Sono consigliati i modelli dotati di sistema multi source, perché supportano più file contemporaneamente. Infine, verifica che siano compatibili con più dispositivi così da poter usare le cuffie gaming a casa, in movimento o dai tuoi amici.

#2 Collegamento via cavo o wireless

Il collegamento via cavo USB o tramite jack se da una parte comporta un costo più basso rispetto alle cuffie wireless, dall’altra può diventare scomodo se il cavo è troppo corto. La connessione tramite wireless lascia sì molta libertà, ma devi controllare sia i tempi di autonomia sia che la distanza del segnale arrivi almeno fino a 15/20 metri.

#3 Qualità audio

Ciò che si richiede alle cuffie gaming è un eccellente qualità del suono, perché rende il gioco più coinvolgente e migliora la resa della simulazione. Se sei interessato a un suono realistico, l’effetto dolby surround, ottenuto grazie ad altoparlanti integrati, consente una immersione totale nel gioco e la percezione del suono avviene da più direzioni.

#4 Microfono a cancellazione di rumore

Per concludere, è il tipo di microfono a rendere le sfide con i giocatori ancora più avvincenti. Se le cuffie sono fornite di cuscinetti ad alta precisione e a isolamento, e il microfono è a cancellazione di rumore, il divertimento è assicurato!

Devi inoltre scegliere tra microfono unidirezionale o microfono omnidirezionale. Il primo capta il suono sempre allo stesso modo, indipendentemente dalla direzione da cui esso proviene. Il secondo invece, ha una sensibilità che varia  a seconda della direzione da cui proviene il suono, quindi è in grado di catturare i suoni anche nelle situazioni più caotiche.

Cuffie gaming: i nostri best seller

Plantronics GameCom 318, entry level ma funzionale!

Plantronics, GameCom 318

Economica ma di qualità, la cuffia Plantronics GameCom 318 con un investimento di soli €24.95 garantirà partite sempre perfette. I copriauricolari sono davvero morbide e permetteranno un comfort prolungato per tutto il giorno. Ma non è tutto qui, sono straordinariamente versatili; la connessione tramite jack 3,5 mm assicura anche dell’ottima musica.

Plantronics RIG 500, miglior rapporto qualità prezzo

Plantronics RIG 500

Prestazioni audio affidabili e un’indossabilità davvero unica e comfortevole. Il punto di forza della Plantronics RIG 500 sta proprio nella sua forma: la struttura resistente e leggera ti permetterà infatti di configurare le componenti in base alle tue sessioni di gioco. Inutile ma doveroso sottolineare l’eccellente qualità audio… garantisce Plantronics!

Razer Kraken PRO V2, la migliore per eSports

Razer Kraken PRO V2

Il nuovissimo brand lancia le ultime cuffie studiate e calibrate su misura per i giocatori più appasionati. L’audio è ultra bilanciato e la struttura è leggera, flessibile ed incredibilmente resistente. Ampiamente testate per rispondere alle esigenze dei giocatori pro, Razer Kraken PRO V2 non deluderà le tue aspettative.

Cuffie gaming, scopri tutti i prodotti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here