Per molti, poter godere di una zona ufficio in casa sembra un vero e proprio sogno. Con il cambiare dei tempi, infatti, il numero di aziende che ha cercato di esternalizzare determinati servizi è aumentato e, con questo, anche il numero di lavoratori che non devono più recarsi in ufficio ma possono lavorare da casa.
Tuttavia, una delle difficoltà più comuni riguarda l’organizzazione degli spazi: come creare un ufficio in casa che sia efficiente, anche in poco spazio? Cerchiamo di capire quali sono i must have per una zona ufficio davvero professionale.
Ufficio in casa, di cosa ho bisogno per partire?
Per prima cosa, bisogna ricordare che chi lavora da casa ha costantemente bisogno di contattare il proprio datore di lavoro o i propri collaboratori. Per questo motivo, diventa essenziale disporre di un cordless, meglio se collegato via wireless ad una cuffia per cordless: in questo modo, sarà possibile partecipare a conferenze e aggiornamenti sul proprio progetto, senza lasciare la scrivania e tenendo le mani libere per prendere appunti o scrivere sotto dettatura.
Secondariamente, non si deve sottovalutare l’importanza di una centralina che possa gestire il traffico web e quello telefonico. Disporre di un simile accessorio permette, infatti, di gestire le proprie telefonate in totale autonomia, inviando mail e fax senza difficoltà.
Una volta trovati i giusti mezzi di comunicazione, via libera alla fantasia. Ogni zona ufficio può essere arricchita con mobili di design, computer di ultima generazione e stampanti a laser multifunzione con cui dar vita alle proprie bozze o fotocopiare i documenti necessari per una presentazione.
L’ufficio direttamente in casa diventa così il perfetto compromesso tra comodità ed efficienza. Una vera e propria evoluzione dei tempi che sta conquistando quanti temevano una contrazione nel mercato del lavoro e hanno visto, invece, una novità ricca di vantaggi, sia per il datore che per il dipendente.
Qual è l’accessorio che non può mancare nel Tuo ufficio in casa?