La casa sudcoreana continua a realizzare risultati su risultati, non ultimo la conquista del titolo di miglior smartphone nella categoria Mobile Handsets and Devices dell’importante Global Mobile Awards direttamente dal MWC 2017. Il suo diamante Samsung Galaxy S7 Edge, si è infatti contraddistinto nel corso di questo anno per le sue caratteristiche tecniche e soprattutto per la qualità della fotocamera. Nonostante non sia un prodotto “fresco di giornata”, insieme al fratello minore S7 flat, si conferma come King tra i top di gamma degli smartphone.
Ma quale scegliere tra i due e perchè?
Quando ci si trova dinanzi ai Samsung Galaxy S7 flat ed Edge, la prima grande differenza che balza alla vista riguarda le dimensioni: 142,4 mm di altezza per 69,6 mm di larghezza e 7,9 mm di spessore per il Flat contro i 150,9 mm di altezza per 70,6 mm di larghezza e 7,7 mm di spessore per l’Edge.
Minima la differenza di peso fra i due dispositivi: 152 gr per il Flat e 157 gr per l’Edge. Praticamente nulla, e non percettibile nell’impugnatura.
Nessuna differenza nei processori, entrambe basati su Exynos octa-core, né tantomeno nella RAM, in entrambe i casi 4 Gb, e nella memoria: entrambe i dispositivi alloggiano 32 Gb espandibili
Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge: la differenza è solo nelle dimensioni?
Gli schermi degli S7 Flat ed Edge si differenziano nel numero di pollici: il primo ha una grandezza di 5.1″ il secondo si attesta a 5.5″ entrambe Super Amoled QHD. A livello di visualizzazione certamente il display curvo dell’Edge fornisce un’esperienza migliore.
C’è un’altra differenza però tra i due dispositivi, in quanto lo schermo del Samsung Galaxy S7 Edge è leggermente più “intelligente”. Infatti, nel lato ricurvo ci sono widget e collegamenti alle app; questa funzionalità era presente anche nel precedente S6, ma la differenza di questo modello è che c’è il supporto alle terze parti.
Le batterie non sono amovibili su entrambe i dispositivi: l’S7 possiede una batteria di 3000 mAh mentre l’Edge di 3600. Se è vero che la batteria dell’Edge deve reggere il consumo di uno schermo molto più grande, è anche vero che la batteria è comunque superiore: siamo a 5 ore di display contro 7 ore. Nessuna differenza invece nella qualità della fotocamera, né nel multytasking, né nella riproduzione audio.
Come scegliere fra l’S7 e l’S7 Edge di Samsung?
La prima domanda da farsi, prima di scegliere fra i due dispositivi quale è più adatto al proprio stile, è che genere di display si preferisce, se curvo o piatto.
Fondamentale è poi la grandezza del dispositivo: sebbene l’Edge non sa tanto più grande chi non ami uno smartphone troppo ingombrante dovrebbe indirizzarsi sul primo.
1 commento
.