Mobile Connect è l’innovativa tecnologia che consente la trasmissione di dati in audiostreaming per tutti i dispositivi mobili.

Si tratta di un sistema universale costituito da un server di streaming collegato ad un router Wi-Fi: tutti gli utenti in possesso di smartphone e di apposita App Mobile Connect, accedendo al server trasformano il proprio dispositivo mobile in un ricevitore.

I dati audio selezionati dall’utente all’interno del server vengono codificati e trasferiti allo smartphone mediante l’app specifica la quale consente di riprodurre il contenuto prescelto che può essere ascoltato in libertà mediante un paio di cuffie.

Sviluppato da Sennheiser, Mobile Connect si fonda sul principio BYOD (bring-your-own-device): il cuore dell’impianto è la Connect Station, l’unità centrale. La Connect Station raccoglie tutti i flussi di dati audio e li trasmette mediante connessione Wi-Fi agli utenti che possono ascoltarli mediante il proprio dispositivo mobile.

La Connect Station non necessita di impianti creati appositamente per accoglierla: si integra in maniera molto semplice a qualsiasi ambiente esistente; basta collegare il dispositivo all’impianto audio e inserire i dati di accesso del router wireless. In questo modo il sistema è pronto per essere utilizzato dagli utenti dotati di app sul proprio smartphone. Ciascuno potrà poi ascoltare al volume che preferisce lo streaming audio in diretta.

Le applicazioni che vedono protagonista il sistema audiostreaming sul proprio smartphone sono pressoché infinite ed interessano tanto gli ambiti domestici, quanto soprattutto quelli aziendali e pubblici.

Mobile Connect è pronto per divenire una delle componenti essenziali in cinema, teatri, ma anche eventi: si può ricorrere alla tecnologia streaming su mobile, ad esempio per l’ascolto assistito in teatro, oppure al cinema dove incorpora i video silenti, o ancora per fornire una traduzione simultanea durante delle rappresentazioni o conferenze stampa.

Le specifiche applicazioni di Mobile Connect sono quindi tanto evidenti quanto interessanti:

  • interpretariato in realtime,
  • descrizione di slide su schermo muto durante convegni o riunioni (anche con molte persone e in luoghi ampi),
  • supporto per persone con difficoltà uditive o descrizioni audio per non vedenti.

Ed in particolare per questi ultimi, diverse prove ed occasioni dimostrano come Mobile Connect sia in grado di farli “sentire” molto più connessi ed immersi nella situazione che li circonda.

Una soluzione quindi innovativa e rivoluzionaria, che senza dubbio non passerà inosservata.

Scopri di più su Sennheiser Mobile Connect

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here