Dopo un periodo di assenza dal mondo della telefonia mobile, grazie a TLC e avvalendosi della piattaforma Android, Blackberry è tornata a proporre una serie di novità interessanti. Una delle più recenti è rappresentata dal Blackberry KeyOne, uno smartphone capace di distinguersi, fin da subito, per la presenza di una tastiera fisica posta sotto al display.
Blackberry KeyOne, cosa ci piace dello smartphone da Pro ?
Prendendo in mano per la prima volta il dispositivo, quest’ultimo si rivela robusto, anche se non particolarmente leggero. Il peso, infatti, è di 180 grammi, mentre lo spessore raggiunge i 9.4 mm. La parte posteriore gommata è perfetta per evitare allo smartphone di scivolare dalle mani.
La scocca è interamente in metallo, eccezion fatta per un inserto in plastica. Lo schermo IPS, di dimensioni contenute (4,5 pollici), è capace di offrire una risoluzione di 1620×1080 pixel. Il formato adottato è il “3:2”, distinguendo questo modello dalla maggior parte dei prodotti della concorrenza.
Ottima la presenza del display ambient, utilizzabile per mostrare le notifiche anche quando lo schermo si trova in modalità stand-by. Buoni i colori, il contrasto e gli angoli di visione offerti. Anche all’aperto gli utenti possono godere di una visibilità di buon livello; questo grazie alla retroilluminazione elevata e al trattamento oleofobico.
Passando ad esaminare l’hardware, la scelta è ricaduta sul processore Snapdragon 625 Octa core da 2 GHz. L’esperienza d’uso è buona anche se, con alcune applicazioni, potrebbero verificarsi degli sporadici rallentamenti.
A spiccare, nel Blackberry KeyOne, è la connettività, che supporta LTE fino a 450 Mbps, Wi-fi, Bluetooth 4.2, NFC e radio. Da segnalare la presenza del lettore di impronte digitali, rapido ed efficiente.
La fotocamera principale, da 12 megapixel, è affiancata da una fotocamera anteriore da 8 megapixel. Per quanto riguarda la batteria, Blackberry ha montato sullo smartphone un modello da 3505 mAh, in grado di offrire un’elevata autonomia.
Blackberry KeyOne: Pregi & Difetti ?
Pregi ?
- Finalmente qualcosa diverso: la presenza della tastiera fisica non passa infatti inosservata, risultando pratica e molto utile per i professionisti di oggi.
- Professionalità a 360 gradi: nonostante sia uno smartphone (finalmente) Android, non manca il Blackberry Hub che spesso rappresenta il principale motivo che spinge all’acquisto di uno smartphone di questo brand. Per chi non lo conoscesse, Hub è il sistema integrato con cui BlackBerry riunisce tutti i principali sistemi di messaggistica e comunicazione riportandoli in modo ordinato e facilmente gestibile.
- Fotocamera di buona qualità ed elevata autonomia: che lo rendono uno smartphone perfetto anche per il tuo tempo libero!
Difetti ?
- Un display… “particolare”: le sue proporzioni e la presenza della tastiera penalizzano infatti la conceziona delle dimensioni effettive.
- Fotocamera anteriore non eccellente: se la fotocamera posteriore meritava note, non si può dire lo stesso per la sorella minore.
- Prezzo di listino da rivedere: nonostante le prestazioni non siano alla pari dei big brand che troviamo ad oggi sul mercato, il prezzo… lo è!