La telefonia IP o VoIP è un sistema telefonico nel quale la voce viaggia attraverso la rete internet in formato digitale e necessita di una serie di telefoni specialmente progettati per questa funzionalità, di una connessione dati (è sufficiente la normale connessione internet che viene utilizzata per il PC) e di un contratto con un operatore di telefonia IP (che vi fornirà un username, una password ed una serie di configurazioni del protocollo per il telefono VOiP).
Uno dei principali vantaggi di questo tipo di telefonia è sicuramente la semplificazione dell’infrastruttura: il fatto di utilizzare lo stesso cablaggio per connettere i PC alla rete e per i telefoni IP vi permetterà di risparmiare sui costi di installazione.
Nel caso poi in cui dobbiate spostare la postazione di uno dei vostri operatori o cambiare ufficio, non dovrete preoccuparvi della questione telefonia: sarà sufficiente connettere il telefono nella nuova postazione per poter utilizzare numero ed estensione abituali.
Un’altra utile caratteristica è la possibilità di indicare che la chiamata viene effettuata da un numero locale anche se il Call Center è situato in un altro Paese.
Ma il principale vantaggio di questo sistema e la motivazione principale per cui le imprese lo stanno utilizzando in maniera sempre più massiccia è il suo basso costo: sebbene sia richiesto un investimento iniziale elevato, in quanto i telefoni IP sono più cari rispetto a quelli analogici, il costo di ciascuna chiamata è più basso e le chiamate fra interni sono gratuite anche tra estensioni della stessa azienda in città differenti.
Le marche dei telefoni che si distinguono in questo settore sono Grandstream, Cisco, Polycom e Snom.
Esistono inoltre altri modelli come il cordless DualPhone 4088 appositamente studiati per le chiamate via SoftPhone (sistema di telefonia IP per PC, come Skype o Microsoft Lync). Con questo tipo di telefoni è possibile effettuare chiamate da Skype senza bisogno del PC.