Skype viene lanciato ad agosto 2003, proponendosi come un software avanguardistico capace di far effettuare comunicazioni telefoniche gratuite a due utenti, connessi ad internet tramite la tecnologia VoIP, ovvero Voice over Internet Protocol. Oggi la tecnologia VoIP è decisamente consolidata, e Skype rappresenta un vero e proprio caso didattico, insegnato anche all’interno dei corsi universitari.
Quando si pensa alle differenze tra un sistema di comunicazione telefonica tradizionale e ad un sistema VoIP si può affermare che quella sostanziale sta nella modalità di utilizzo della rete di comunicazione: se la telefonia tradizionale distribuisce i dati mediante una multiplazione fondata su una commutazione a circuito, il VoIP, di tutti i software creati anche dopo il 2003, utilizza una multiplazione che si basa sulla commutazione di pacchetti di dati che viaggiano in rete. A differenza delle comunicazioni telefoniche tradizionali quelle VoIP sono digitali, e consentono non solo l’invio di dati voce ma anche video di ottima qualità.
Il VoIP per i business e le ultime novità
È dell’ultimo mese la notizia lanciata dal progenitore del VoIP che riguarda l’introduzione del servizio Meeting, una soluzione per piccole e medie imprese. Il servizio è il secondo ideato dalla società ad essere interamente web base dopo quello For Web, presente sul mercato, in versione beta, da oltre un anno. Esso consentirà di creare conferenze in maniera intuitiva, dando la possibilità di invitare altri utenti semplicemente condividendo con loro l’URL personalizzato generato di volta in volta alla creazione di un meeting virtuale.
Le videoconferenze si svolgono in alta definizione: per parteciparvi non sarà necessario essere in studio o in ufficio dinanzi ad una postazione internet, ma basterà possedere un qualsiasi dispositivo dotato di browser web. Alla possibilità di svolgere meeting si aggiungono funzioni integrative quali le feature collaborative, come ad esempio la messaggistica, la presentazione e gestione di documenti in PowerPoint e lo screen-sharing.
Skype Meetings sarà gratuito e accessibile alle aziende che hanno una email aziendale valida e che non hanno già sottoscritto l’abbonamento a Office 365. La funzione supporta fino a 10 utenti contemporaneamente per i primi 60 giorni e nei mesi seguenti si possono aggiungere tre persone al mese.
Per saperne di più, o per una consulenza sui migliori dispositivi VoIP da adottare nella tua azienda contattaci e scopri la soluzione più adatta a te tra una vasta gamma di strumenti professionali!