Che sia durante le ore trascorse in ufficio, ma anche all’università e in tutti quei contesti in cui servirebbe soltanto silenzio e concentrazione, poco importa: ciò che conta è trovare il modo per isolarsi e dedicarsi esclusivamente ai propri doveri. Il rumore nella didattica, una sfida non semplice: i rumori di sottofondo provenienti, ad esempio, dalla strada o dall’ambiente esterno non possono essere cancellati e il rumore può seriamente compromettere la nostra efficienza sul posto di lavoro o durante le giornate di studio intenso. Che fare? La soluzione esiste ed è più semplice di quanto previsto.
L’importanza della riduzione del rumore nella didattica
L’efficacia della comunicazione orale e dell’apprendimento nell’area della didattica è strettamente legata alle condizioni dell’ambiente in cui ci si trova. La presenza di un’eccessiva riverberazione e l’elevata rumorosità di fondo riducono l’intelligibilità della parola e l’assorbimento acustico nelle scuole. La progettazione acustica di aule per scuole e università deve essere quindi finalizzata a favorire la migliore comprensione possibile.
Simile è il caso delle biblioteche, dove il requisito fondamentale è il silenzio. In caso di volume alto del rumore di fondo, la concentrazione diminuisce e si è più esposti alla distrazione. Questa problematica è propria delle biblioteche poiché il colloquio di alcune persone può disturbare le altre, specie quando i tavoli sono molto ravvicinati fra loro. Al fine di poter garantire un servizio impeccabile risulta quindi fondamentale operare una ottimale correzione acustica.
Esiste la soluzione per lo “studio efficiente”?
Per ridurre il rumore nella didattica consigliamo l’utilizzo dei famosi pannelli anti rumore. L’azienda ViCoustic, in particolare, ha brevettato una serie di pannelli di design pensati per alleviare il cosidetto effetto-riverbero nelle grandi sale, come le aule o le biblioteche.
A rendere unico questo prodotto è l’alta capacità di eliminare i rumori, senza il bisogno di interventi invasivi o di manutenzione: la soluzione perfetta per chi vuole provvedere immediatamente e rendere la propria casa o l’ufficio decisamente più vivibile.
Diversi i modelli di ViCoustic pensati per la clientela: si inizia dall’isola acustica ViCloud, pensata per l’assorbimento di frequenze medio-alte e realizzata in pet riciclabile. Fino ad arrivare al VicCeiling, un pannello a contro soffitto con profilatura a T installabile da chiunque, dal momento che può essere incollato o sostituito ai contro soffitti già presenti in ufficio o nelle sale studio.
Per chi preferisce una soluzione ancora più discreta arriva poi il modello VicWallpaper, perfetto per l’assorbimento di alte frequenze e installabile tramite nastro sulle pareti dell’ambiente da insonorizzare: un accessorio di stile, oltre che un prodotto funzionale e adatto a tutti.
Un vero investimento per chi non vuole rinunciare al benessere di un ambiente silenzioso!