Arrivano da Montreal, in Canada, le prime cuffie al mondo a godere di uno speaker in grafene. Si tratta delle cuffie “Ora“, sviluppate grazie ad una campagna di raccolta fondi che è riuscita a sorprendere i realizzatori grazie all’enorme riscontro ottenuto. In pochi mesi, la cifra del finanziamento è stata in grado di triplicare l’obiettivo di partenza.
L’utilizzo del grafene nella produzione di un paio di cuffie è una novità assoluta. Tuttavia, sono alcuni anni che tale materiale, già impiegato in moltissimi campi (è presente, ad esempio, nelle batterie e nei sensori per fotocamere), è oggetto di test volti a verificarne le possibili applicazioni a livello audio. Tra i suoi punti di forza si ricordano la resistenza e il fatto di risultare particolarmente sottile.
Ora, scopriamo qualcosa in più
Sono state proprio queste due caratteristiche ad aver spinto qualche tempo fa un team di ricercatori di Berkeley a studiare il comportamento di un diaframma in grafene, ponendolo tra due elettrodi in silicio. L’obiettivo era mettere a confronto i risultati ottenuti con quelli di un paio di auricolari dotati di trasduttori da 7mm. Il risultato ha confermato una sostanziale parità su basse e medie frequenze, mentre è stata evidenziata una risposta qualitativamente migliore (più piatta) del grafene sopra i 5.000 Hz, garantendo una fedeltà audio di livello superiore.
Nel caso delle cuffie Ora, è la leggerezza del grafene a stupire. È sufficiente considerare come il peso della carta, materiale utilizzato per le membrane delle casse di diffusione audio, sia di 1.000 volte superiore. Anche la vibrazione del grafene risulta più definita e, inoltre, trattandosi di un materiale ultrasottile, è richiesta meno energia per dar luogo alla vibrazione stessa. Questo porta le batterie delle cuffie ad assicurare una durata maggiore.
Le nuove cuffie, una volta messe in commercio, potrebbero fissare un nuovo standard nell’alta fedeltà. Il prezzo? La disponibilità? Non ci resta che aspettare…
Stay tuned!