7.30 del mattino. Suona la sveglia, riparte la routine. E con l’arrivo dell’estate abbandonare il letto per raggiungere il bollente ufficio sembra essere ancora più difficile. Ma come essere più produttivi e meno “carichi” sul posto di lavoro? Scopriamo i 5 modi per un approccio al lavoro più… soft.
Pianifica le attività più importanti… e assicurati di portarle a termine!
La chiave è sempre il tempo. Per essere più produttivo, non basta identificare semplicemente quali sono le attività da svolgere, ma anche in quanto tempo pensi di poterle completare.
Una sola è la domanda da porre a se stessi all’inizio di ogni mese. “Qual è quell’obiettivo che, una volta raggiunto, renderà più veloce e semplice il raggiungimento di tutti gli altri?”
Ti sei risposto? Bene, ora dovrai dedicare circa il 40% delle tue energie giornaliere al raggiungimento di… questo!
Il tuo miglior alleato, il calendario.
Tutte le To-do-List sono buone, ma solo se abbinate ad un organizzato calendario. Decidi dove e quando farai qualcosa, e la probabilità di portarla a termine sarà altissima. I calendari aiutano a identificare ed organizzare le tue priorità. “Cosa bisogna fare oggi? C’è posto per questo nel mio piano odierno?”
Tieni poi bene a mente quali sono quei ritagli di tempo dove il tuo cervello funziona meglio, e riservati quella serie di attività un pò più semplici da completare quando inizi a sentirti più stanco.
Pensa in minuti, non in ore.
La tua giornata lavorativa? Pensarla in minuti, e non in ore. O almeno questo è il parere di Alan Greenspan, ex presidente della Federal Reserve, che divide la sua giornata in blocchi da 15 minuti in modo da non perdere nessun minuto di tempo in cose futili.
Non la pensano tutti così però. Molti altri sono molto più pro al ritagliarsi diverse finestre di tempo libero durante la giornata. Spesso le idee geniali, arrivano nei momenti di libertà e spensieratezza…
E-mail, ma non troppo.
7.4 ore: questo è il tempo medio che le persone spendono mediamente ogni settimana davanti alla propria casella di posta. Tuttavia, i lavoratori più produttivi non sono e non devono essere schiavi della tecnologia. Ridurre il proprio tempo trascorso davanti alla posta di un 20% potrebbe aiutarti ad essere più produttivo e perchè no, anche meno stressato.
Mens sana in corpore sano.
Non puoi essere ultra produttivo se non sei in buona salute, o almeno così dice la scienza. Praticare regolarmente uno sport, una corsetta dopo o prima – per i più coraggiosi – l’orario di ufficio e sane abitudini di alimentazione e riposo ti renderanno più bello… ma anche più produttivo!