Chi continua ancora nel 2017 ad affidarsi ad un walkie talkie PMR – che risale più o meno ad ottant’anni fa – quando potrebbe utilizzare nuovi ed elegantissimi Smartphone? O dei semplici e comodi telefoni Dect? O meglio ancora, degli innovativi sistemi VoIP?
Tutte queste tecnologie sono più nuove, più avanzate, più “belle da vedere”, ma… non elimineranno – almeno in un futuro più o meno breve – la necessità di utilizzare dei sistemi PMR.
I vantaggi-chiave delle ricetrasmittenti rimangono unici e validi oggi, esattamente come dieci, venti e trenta anni fa e anzi… vengono ulteriormente migliorati grazie all’introduzione di modelli più avanzati (come le radio digitali) o all’integrazione con altri sistemi e applicazioni.
Walkie Talkie insostituibili? Ebbene si!
Ma vediamo perchè…
Diversi sono i benefici top che solo-ed-esclusivamente un walkie talkie può dare ad un’attività:
- Comunicazione in tempo reale: per miglioramenti in termini di sicurezza, di collaborazione e di produttività del tuo personale. Basterà premere un pulsante e parlare. Nessun numero da comporre, nessun attesa di segnale, nessuna… perdita di tempo!
- Il tuo messaggio, solo a chi è destinato: è possibile effettuare chiamate singole ma anche ad un particolare gruppo di persone. In alcuni modelli più avanzati è anche prevista l’opzione di bloccare determinate chiamate a determinati utenti o di effettuare chiamate ad alta priorità, come ad esempio in caso di emergenza.
- Addio problemi di rete: le tue comunicazioni possono essere effettuate ogni volta che ne hai bisogno. La potenza di ricezione di una ricetrasmittente è più potente di quella di un normale cellulare, risultando così molto meno soggetta agli effetti delle cosiddette “zone buie”.
- Nessun costo aggiuntivo: in caso di ricetrasmittenti libere non bisognerà sovrascrivere nessun tipo di abbondamento. Le tue comunicazioni saranno completamente libere, in tutti i sensi.
- Il tuo compagno di lavoro #Strong: le ricetrasmittenti offrono un’affidabilità che non ha minimamente paragoni con i normali Smartphone. Vengono, infatti, prevalentemente progettate per resistere agli abusi tipici di un uso quotidiano ed intensivo, in ambienti ostili. Alte o basse temperatura, acqua, polvere, urti, cadute: non saranno un problema!
- Sempre nuove funzionalità: si, il concetto di base è sempre quello di vent’anni fa ma giorno dopo giorno possiamo scegliere una ricetrasmittente più potente e più adatta alle nostre esigenze. GPS, allarme Man-Down, messaggi di testo… rendi più efficiente il tuo lavoro!
Hai ancora dubbi? Perchè si usano ancora i walkie talkie nel mondo professionale? Domanda sbagliata. La domanda da fare dovrebbe essere: perchè, in molti casi non si utilizza nessuna tecnologia per comunicare?
La collaborazione – e quindi la comunicazione, quella efficiente – dovrebbe rappresentare il punto di forza di qualsiasi attività che si rispetti. La capacità di comunicare in modo affidabile, instantaneo, libero contribuisce a migliorare il processo decisionale, la collaborazione, la sicurezza e la produttività di qualsivoglia gruppo di lavoro o personale.
Ci stai ancora pensando?