Un wearable che ci soccorre nel pericolo inviando messaggi preregistrati? Fino a poco tempo fa sarebbe sembrata fantascienza ma, oggi, sono disponibili dispositivi indossabili dedicati alla sicurezza personale: arriva Revolar, il primo dispositivo intelligente in grado di salvarci da situazioni “scomode”.
La nostra protezione e quelle dei nostri cari, può avvalersi quindi da oggi di tecnologie di ultima generazione da collegare ad una app dello smartphone. Come? Con il primo dispositivo indossabile, e quindi portatile, dotato di un piccolo pulsante di emergenza.
In caso di pericolo è sufficiente premere due volte il bottone bluetooth: si invierà, così, un messaggio di allarme medio che possiamo definire giallo. Con un solo click comunichiamo, invece, che siamo arrivati alla meta: questo avviso può essere molto rassicurante per i genitori con bambini che si muovono da soli. Un diverso segnale viene comunicato premendo il pulsante tre volte: i nostri contatti sapranno che siamo in pericolo e serve un aiuto immediato. Si tratta di un allarme rosso a tutti gli effetti e i soccorsi saranno in grado di localizzarci grazie al GPS che invia le coordinate.
La comodità del dispositivo è data anche dalle dimensioni contenute: infatti è talmente piccolo che può essere contenuto all’interno di una mano passando inosservato ad un potenziale aggressore.
Revolar può essere applicato ad una borsa o ad uno zaino, utilizzato come portachiavi o indossato dopo averlo inserito come ciondolo nel cursore di una zip. La batteria che lo alimenta garantisce un anno di funzionamento: attualmente questo dispositivo rappresenta il modo più veloce ed efficace per chiedere aiuto.
Ma quali sono le situazioni in cui può davvero fare la differenza e difendere noi e i nostri cari? Andando a scuola, a passeggio di notte o, semplicemente, portando a spasso il cane, avere con sé il dispositivo Revolar permette di segnalare anche una sensazione di pericolo.
La velocità nel richiedere aiuto è fondamentale e questo wearable rende la richiesta immediata e garantisce la migliore sicurezza possibile.