Il mercato degli smartphone si arricchisce costantemente di modelli sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico. Nonostante i continui miglioramenti, è sempre il vetro a rappresentare la parte più delicata. Il Gorilla Glass, giunto ormai alla quinta generazione, permette ai dispositivi di resistere con maggiore efficacia a graffi ed urti, ma è un nuovo progetto ad aver attirato l’attenzione, e a poter rappresentare una vera e propria svolta per il futuro: ProtectPax.
Ideato da Antony Filipik e Pascal Buchen questo liquido, in base a quanto dichiarato dai suoi creatori, renderebbe indistruttibile (oltre che impermeabilizzato) qualsiasi smartphone o tablet. Addirittura, questi ultimi rimarrebbero intatti anche presi a martellate, o nel caso in cui finiscano accidentalmente sotto le ruote dell’auto.
Il liquido è formato da nanoparticelle di biossido di titanio. Una volta spalmato in modo uniforme sul vetro pulito, è in grado di penetrare nelle celle del display, rendendolo molto più resistente (nella misura del 600%) ad urti, graffi ed umidità; questo senza effetti negativi sulla trasparenza dello schermo. Occorrerà solamente attendere 15 minuti e ripulire lo schermo perché il liquido possa fare effetto.
I test hanno confermato come il trattamento permetta di ottenere un vetro la cui durezza è paragonabile a quella dello zaffiro (9H sulla scala di Mohs). Solitamente, i display presenti sugli smartphone di alta fascia non superano i 5H.
In particolare, il liquido consente di proteggere il dispositivo dalle cadute angolari, considerate le più pericolose per qualsiasi modello. Sorprendente è anche la garanzia offerta su questa nuova tecnologia: ProtectPax, infatti, viene garantito 12 mesi.
Ma come funziona ProtectPax?
Proteggere il tuo facile sarà semplicissimo! Ti basterà solo:
- Pulire delicatamente il tuo smartphone
- Spalmare uniformemente il liquido
- Lasciare agire per soli 10/15 minuti
- Ripulire il display.
Attualmente, il liquido è in fase di CrownFounding, ma può essere già acquistato su Indiegogo ad un prezzo accessibile. Le consegne sono previste a partire da Aprile.