Realizzata in occasione dell’80° anniversario della nascita di Polaroid Corporation, Polaroid Pop è una fotocamera istantanea che permette di stampare in pochi secondi le proprie foto nel formato 4×3″ tramite la tecnica Zink. Tale tecnologia sfrutta il calore per mettere in funzione i cristalli colorati già presenti nelle pellicole e non richiede quindi l’utilizzo di inchiostro aggiuntivo, garantendo immagini di alta qualità. Grazie alla presenza di una superficie adesiva sul retro della stampa, quest’ultima può essere facilmente utilizzata come sticker.
È una versione tecnologicamente più evoluta rispetto alle precedenti Cube+ e Snap+, realizzate dalla stessa azienda, e grazie alla nuova app amplia notevolmente le funzioni a disposizione dell’utente nella fase di post-produzione, in cui è possibile aggiungere effetti particolari, filtri e sticker e modificare diversi parametri come la luminosità, il contrasto e la saturazione.
È dotata di un display LCD touchscreen da 3,97 pollici, che permette di navigare all’interno del menù, di visualizzare gli scatti e di scegliere quindi con semplicità quali stampare. Il sensore CMOS da 20 megapixel posizionato sul retro accanto ad un flash dual LED offre la possibilità di immortalare le immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Con la nuova fotocamera firmata Polaroid è anche possibile registrare video in formato Full HD (1920×1080 pixel). La scheda microSD presente all’interno permette di memorizzare foto e video fino ad un massimo di 128 GB.
Gli innovativi sistemi Bluetooth e WiFi garantiscono la comunicazione della fotocamera, in modalità wireless, con qualsiasi dispositivo mobile basato su Android o iOS.
Le fotografie, come da tradizione Polaroid, vengono stampate su carta termica, ed in questo caso su carta Zink, con striscia adesiva apposta sul retro.
Polaroid Pop: Pregi&Difetti ?
Pregi ✔
- Design vintage ma… moderno: il perfetto mix tra la tradizione e l’approccio più moderno alla fotografia, fatto di instantaneità e interazione con tutti i dispositivi mobili.
- Tecnologia di stampa Zero Ink Printing: il risultato è un’immagine di qualità elevata, resistente nel tempo e a prova di macchia. Una singola stampa richiede meno di un minuto e grazie alla superficie adesiva, può essere utilizzata come sticker.
- Elevata qualità della camera: sensore CMOS da 20 megapixel con doppio flash LED e possibilità di registrare video in Full HD. Niente di meglio per i tuoi selfie, no?
Difetti ❌
- Per parlare di eventuali difetti è necessario attendere l’uscita del prodotto sugli scaffali, prevista per la fine del 2017. E il prezzo? Al momento non sono state fornite informazioni ufficiali, anche se alcuni rumore parlano di circa 200 dollari al lancio.
Ne varrà la pena?