Negli ultimi anni, l’azienda Jabra ha presentato sul mercato diversi modelli di auricolari, cuffie, dispositivi vivavoce e speaker. Tra questi ultimi rientra Jabra Solemate Mini, che ha nelle dimensioni estremamente compatte e nell’audio potente i suoi punti di forza.
Il desiderio del produttore è stato quello di andare incontro alle esigenze di chi desidera uno speaker leggero (il peso non raggiunge i 160 grammi) e comodo da portare ovunque. Questo senza rinunciare alla qualità, garantita dai 2 altoparlanti presenti.
A favorire l’utilizzo del Solemate Mini in qualsiasi occasione è la sua resistenza alla polvere e agli schizzi; inoltre, il rivestimento in gomma assicura un’ottima protezione dagli urti. Lo speaker, infatti, è “circondato” da una mascherina morbida che, oltre ad attutire eventuali colpi, fornisce anche un ottimo grip. Le due casse presenti sono coadiuvate da un radiatore passivo dedicato ai bassi, efficace nel rendere il suono più caldo e “rotondo”.
La possibilità di connettere lo speaker a qualunque dispositivo, anche grazie al supporto alla tecnologia NFC, e il fatto di avere l’opportunità di gestirlo fino a 10 metri di distanza tramite il Bluetooth (versione 3.0), sono altre due caratteristiche importanti. Per effettuare la connessione con uno smartphone è sufficiente esercitare una pressione di circa 4 secondi sul tasto apposito (rispondi/termina chiamata), quindi seguire le istruzioni, fornite vocalmente, relative all’accoppiamento stesso. Per il pairing con terminali dotati di tecnologia NFC è necessario, invece, appoggiare il dispositivo di riferimento al lato sinistro dello speaker.
Si rivelano comodi anche i pulsanti posti sulla parte superiore, da impiegare per variare il volume o mettere in pausa il brano in riproduzione. Il lato destro offre, invece, lo switch di accensione, l’entrata audio, il microfono, la presa micro USB (consente di ricaricare il dispositivo) e il led di stato, che fornisce informazioni sullo stato della batteria.
Chi lo desidera può anche utilizzare il cavo in dotazione, e la presa aux dotata di jack da 3,5 mm, per connettere dispositivi non bluetooth, oppure solamente per risparmiare energia. La batteria all’interno dello speaker ne consente l’utilizzo in riproduzione fino ad un massimo di 8 ore (e 12 giorni in stand-by). Il microfono integrato permette di effettuare delle telefonate sfruttando il dispositivo come vivavoce.
A rendere ancora più intrigante Jabra Solemate Mini è la possibilità di scegliere tra 4 colorazioni differenti: gialla, nera, rossa e blu. Ce n’è per tutti i gusti…
Jabra Solemate Mini: Pregi&Difetti ?
Pregi ✔
- Audio potente nonostante le piccole dimensioni e assoluta compattezza che favorisce il trasporto sempre e ovunque.
- Utilizzabile senza nessun rischio ovunque: mare e piscina inclusi!
- Design moderno ed accattivante unito alle ultime tecnologia richieste sul mercato, tra cui tecnologia Bluetooth e NFC.
Difetti ❌
- Qualche problemino per quanto riguarda l’audio: si potrebbe verificare infatti una leggera distorsione del suono a volumi molto elevati.