Se parliamo di realtà virtuale, la mente non può non andare ad una delle tecnologie più apprezzate dell’ultimo periodo. Grazie a prodotti come Gear VR, Google Cardboard e Playstation VR, ogni utente è oggi in grado di entrare in contatto con una nuova realtà che si rivela interessante non solo per gli appassionati gamer, ma anche per le aziende che desiderano un approccio innovativo alla vendita di prodotti e servizi esclusivi.
Se i più ottimisti prevedono già un giro di affari pari a 14 miliardi di dollari entro il 2020, non è difficile pensare che la realtà virtuale entrerà in contatto con un numero di utenti sempre maggiore. Ci siamo chiesti quanto questi supporti innovativi possono rivelarsi utili per le aziende e siamo arrivati a conclusioni davvero interessanti. Scopriamole insieme.
Il successo delle aziende italiane
La già nota Edison ha scelto di offrire ai propri utenti delle visite virtuali su piattaforme petrolifere e dighe: in questo modo, i clienti possono sentirsi partecipi nel processo di lavorazione dell’energia e dei combustibili e avvicinarsi al modus operandi dell’azienda. Dal canto suo, MSC Crociere ha pensato ad un catalogo interattivo, perfetto per permettere ai potenziali ospiti di visitare la nave e le cabine del loro viaggio.
Applicazioni della realtà virtuale
Gli ambiti applicativi non-game su cui ci si può immergere sono numerosi: ad esempio le fiere, con la simulazione di macchinari e allestimenti, l’immobiliare e il turismo per permettere di visitare da una agenzia immobiliare o di viaggi una casa o un villaggio turistico, il retail per creare esperienze di interazione con prodotti, la formazione e l’addestramento per la simulazione di situazioni anche estreme e pericolose.
La nostra opinione
L’idea che ci siamo fatti è che, entro breve, tutte le aziende saranno in grado di offrire un contatto apparentemente diretto alla loro clientela. Poter visionare in anteprima la meta delle proprie vacanze, muoversi nell’appartamento che si ha intenzione di acquistare o esplorare l’azienda che produce i cosmetici utilizzati può essere un buon modo per divertire il cliente e spingerlo ad acquistare un prodotto o a mantenersi fedele verso un determinato marchio.
Il futuro del commercio è più vicino di quanto sembri e noi siamo in fervente attesa…