Doti audio che sfiorano la perfezione incorporate in un design solo all’apparenza tradizionale: si possono riassumere così le caratteristiche di Plantronics Voyager Focus.
Il design di queste cuffie on-ear è concentrato in un archetto in metallo ed un’imbottitura che si adatta alla testa dell’utilizzatore. A differenziare le Voyager Focus dalle normali cuffie è il microfono rotante che fuoriesce da uno dei due auricolari, sottolineando il carattere aziendale che le distingue. Il microfono, quando non è in uso può essere posizionato in verticale o ruotato sino a 270°.
Plantronics Voyager Focus: tecnologia ai massimi livelli
I padiglioni auricolari contengono all’esterno diversi tasti: da quello sinistro è possibile rispondere alle chiamate e verificare la batteria, mentre a destra vi sono i tasti per andare avanti ed indietro nell’esecuzione di una play list, mettere pausa e avviare, regolare l volume e cancellare il rumore di fondo. Le cuffie sono dotate di sistema Bluetooth con portata di 15 metri, estensibili a 45.
Le cuffie supportano, oltre che i sistemi operativi Mac e Windows, anche Linux e offrono l’opportunità di collegare due dispositivi contemporaneamente. I livelli di qualità del microfono sono elevatissimi e il sistema interno prevede la messa in pausa della musica alla ricezione di una chiamata.
L’autonomia dichiarata è di 12 ore mentre per ricaricare le cuffie saranno necessarie 2 ore.
Pregi & Difetti ?
Pregi ✔
- Altissima qualità del suono: perfettamente equilibrato e tridimensionale nella resa, come solitamente non ci si aspetta da un paio di cuffie. Gli alti sono cristallini, di qualità superiore ad altre cuffie ed anche i medi sono audibili ottimamente, ed i bassi sono distinguibili a bassissime frequenze, una rarità per la riproduzione in cuffia.
- Resa della voce naturale e cristallina
- Perfette sia per uso domestico che lavorativo: grazie all’adattatore per PC, infatti, è possibile usarle sia per ascoltare musica e gestire le chiamate in mobilità che alla scrivania. La musica che si interrompe quando allontaniamo la cuffia dalla testa è il dettaglio che chiude il cerchio.
Difetti ❌
- Isolamento non ottimale: anche se la cancellazione del rumore è buona non è combinata ad un isolamento, per questa ragione non riesce ad escludere totalmente i rumori.