L’azienda francese Holi ha lanciato recentemente su Kickstarter Bonjour, una sveglia innovativa dotata di intelligenza artificiale e, per tale motivo, in grado di prendere decisioni in completa autonomia. Non si limita a risvegliare dolcemente, ma svolge il ruolo di vero e proprio assistente personale.
Come funziona la sveglia del futuro?
Una volta impostata la sveglia, il dispositivo avvisa l’utente all’ora prestabilita ricorrendo ad una voce. Chi lo desidera potrà sfruttare la presenza di un sistema di riconoscimento vocale, che consente all’utente stesso di utilizzare la propria voce per effettuare richieste. Sarà possibile, ad esempio, richiedere una musica rilassante allo scoccare dell’ora prevista per il risveglio. È la connettività Wi-Fi, necessaria per collegarsi alle piattaforme (ad esempio Spotify) che offrono tali servizi, a renderlo possibile.
Sempre attraverso la Rete, Bonjour può esaminare in tempo reale il traffico presente lungo il tragitto percorso giornalmente per raggiungere il posto di lavoro. Se una strada risulta eccessivamente trafficata, deciderà autonomamente di anticipare il risveglio per evitare ritardi.
Integrandosi con diversi impianti di illuminazione, è in grado di regolare la temperatura all’interno degli ambienti domestici. Questo dispositivo, grazie alla sua intelligenza artificiale, può anche verificare le condizioni meteo, fornendo importanti spunti sugli abiti da indossare nel corso della giornata.
Ad acquistarla potrebbero essere anche le persone più pigre; infatti, in combinazione con lo smartphone, rilevando poco movimento (in termini di passi) compiuto in un determinato giorno, avviserà l’utente della necessità di effettuare esercizi o di dedicare qualche minuto ad una passeggiata.
L’obiettivo che Holi si è preposta è di raccogliere una cifra superiore ai 50.000 dollari; l’intenzione è di riuscire a vendere i primi modelli a partire dall’estate 2017. Un’unità costa al momento circa 99 dollari, mentre il kit che ne contiene due può essere acquistato a 189 dollari. Ma una volta arrivato sugli scaffali, il prezzo lieviterà: arriveremo almeno a 249 dollari! Un pochino troppo per una sveglia?