Altamente innovativa e avveniristica, ONO è la stampante 3D a basso costo, pensata appositamente per gli smartphone. Gli ideatori del progetto, che ha riscosso da subito grande successo tra i fruitori della rete e delle nuove tecnologie, sono gli italiani Filippo Moroni e Pietro Gabriele, conosciuti anche per aver fondato la rete imprenditoriale che prende il nome di Fonderie Digitali e che ha dato vita ad una serie di progetti vincenti nel mondo dell’informatica e della telecomunicazione.
Presentata il 21 marzo 2016 su Kickstarter, ONO permette di dare una vita tridimensionale agli oggetti stampati, partendo dalle immagini presenti sullo schermo dello smartphone. Il meccanismo di funzionamento sfrutta la capacità di interpretare e trasformare gli impulsi generati nel momento stesso in cui si poggia la stampante tridimensionale al display dello smartphone.
A differenza degli apparecchi tradizionali che utilizzano un sistema di stampa a filamento di plastica, questo nuova stampante tridimensionale, sfrutta delle resine speciali, dotate della capacità di solidificarsi in risposta ad un impulso luminoso. Le resine utilizzabili sono di diverso colore e grado di intensità, in modo da ottenere di volta in volta l’effetto desiderato.
Si tratta sostanzialmente di versare nell’apposita vasca della stampante il contenuto del flacone selezionato, poggiare la base della stampante sul display dello smartphone ed attendere che la luce emessa da quest’ultimo avvii il processo di sintesi.
Il risultato che si ottiene da questa nuova stampante per smartphone è un accessorio che combina i vantaggi di una dimensione ridotta e di una considerevole potenza. Gli oggetti che si è in grado di stampare utilizzando l’apparecchio possono raggiungere le dimensioni massime di 7,6 x 12,7 x 5 centimetri.
La semplicità di utilizzo, insieme ai bassi costi di produzione, fanno di questa stampante 3D per smartphone, la realtà del futuro.
«Dobbiamo trasmettere e condividere la rivoluzione digitale come strumento di libertà, per creare idee e progetti che democratizzano l’economia, riducono le disuguaglianze, producono ricchezza in un nuovo equilibrio con l’ambiente.»
2 commenti
Il costo di Olo e dove di può acquistare con i relativi accessori Il costo del drone che si monta dove si compra quanto costa grazie aspetto una gentile risposta grazie
Salve Annamaria 🙂
Stiamo lavorando per riuscire a portare in Italia questi prodotti! La aggiorneremo non appena saranno disponibili.