Alla base di ogni storia di successo c’è sempre un’idea di fondo, o una vision, come si usa dire oggi. Quando un gruppo di giovani ricercatori universitari di San Jose, in California, creò, nel 1984, l’azienda di telecomunicazioni Cisco Systems, la loro vision andava decisamente nella direzione giusta: facilitare la comunicazione tra le persone. A quei ricercatori era chiaro fin da allora che il futuro della tecnologia, come oggi ben sappiamo, si sarebbe basato sui sistemi di interconnessione e comunicazione a distanza; ebbene, l’azienda, da allora, ha creato su questo concetto una vera fortuna, se è vero che oggi vanta oltre 60.000 dipendenti in tutto il mondo ed è un autentico punto di riferimento per milioni di imprese ed aziende.
Le ragioni che stanno alla base del successo di questa società non risiedono soltanto nella bontà dell’idea iniziale, ma nel fatto che l’azienda ha saputo evolversi, rimanendo aggiornata e risultando costantemente in grado di prevedere prima degli altri in che direzioni andasse il mercato e, con esso, le esigenze del suo pubblico di riferimento.
In questo modo, si è diversificata l’offerta della società, che oggi si divide principalmente, con risultati sempre più gratificanti, nei settori della telecomunicazione, del networking aziendale e della sicurezza informatica. Ma non è tutto: la lungimiranza del progetto della società è testimoniata dall’estrema attenzione che riserva alla formazione dei nuovi professionisti e degli studenti di tutto il mondo. Inoltre, all’azienda fa capo uno strutturato sistema di certificazioni che vengono rilasciate a tutti quei soggetti che intendono utilizzare le sue reti.
Come succede sempre nelle storie di successo, quindi, la fortuna non è arrivata per caso, e non è figlia del solo talento. Immaginazione, intraprendenza, capacità di aggiornamento, diversificazione: i fattori alla base del fenomeno Cisco Systems sono tantissimi, e sarebbe impossibili elencarli tutti. Ma di sicuro, anche nell’ipertecnologico mondo degli switch, dei router e dei gateway IP, il segreto principale sta nella passione per il proprio lavoro.