L’IFA 2016, la prestigiosa fiera dedicata all’elettronica che si è svolta a Berlino tra il 1° e il 6 settembre, ha svelato a tutti gli appassionati di tecnologia delle stuzzicanti novità.
Per quanto concerne gli smartphone, le aspettative non sono state certamente deluse.
Uno dei modelli di punta della rassegna è stato il Sony Xperia XZ, cellulare dotato di specifiche tecniche di livello eccelso, soprattutto relative alla fotocamera, ottimizzata per scattare foto e per registrare filmati con qualsiasi condizione di luce. Straordinaria anche la sua resistenza alla polvere e all’acqua, che ne fa uno smartphone ideale da portare in giro durante le escursioni.
Tra i prodotti più discussi della fiera si colloca il Lenovo Moto Z Play, smartphone modulare giunto alla sua seconda versione. Oltre all’ampio display da 5,5 pollici in Full HD, al potente processore e alla performante batteria, il dispositivo consente di aggiungere determinati moduli, i Moto Mods, trasformandolo a seconda delle proprie esigenze: tra zoom ottico, proiettore e altoparlante non vi è che l’imbarazzo della scelta.
Smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dall’estetica curatissima, esaltata da un bordo quasi inesistente, è il Nubia Z11, prodotto che non ha nulla da invidiare ai top di gamma, né dal punto di vista prestazionale né da quello visivo, grazie a un nitido display da 5,5 pollici, alla RAM da 4 o da 6 GB e alla fotocamera con sensore Sony da 16 megapixel.
Non soltanto gli smartphone sono stati i protagonisti della IFA 2016. Si sono imposti all’attenzione generale: l’HP Pavilion Wave, innovativo computer dalla forma triangolare, compatto e comodamente trasportabile; il TomTom Vio, il navigatore satellitare ideato per gli scooteristi, facilmente fissabile allo specchietto; l’Asus ZenWatch 3, sottilissimo ed elegante smartwatch con schermo circolare, perfetto per registrare le proprie attività sportive.
Smartphone e domotica quindi sempre più centrali nella fiere berlinese che ha coinvolto più di 1500 aziende. Ma non solo. Numerose sono state infatti le novità nel settore elettrodomestici: le aziende partecipanti hanno infatti presentato modelli innovativi e avanzati dotati di foto e videocamere in grado di interagire con Smartphone, inviare notifiche o liste della spesa, suggerire ricette e molto altro ancora.
La fiera più attesa da tutti gli amanti della tecnologia così anche quest’anno non è stata capace di deluderci, anzi…