Vi siete mai domandati, notando il telefono fisso appoggiato sul comodino di una camera di albergo, chi potesse ancora avere bisogno di utilizzarlo? Beh, non siete gli unici, tanto che anche gli albergatori stessi sono alla ricerca di soluzioni alternative; è, per esempio, dell’anno scorso l’annuncio dell’hotel Octopus di Vancouver di voler sostituire i telefoni tradizionali con degli iPhone a disposizione dei clienti per tutta la durata del loro soggiorno.
La fine di un’era d’oro
L’addebito dei costi per le chiamate negli hotel è stato un business estremamente fruttuoso, almeno fino a che l’evoluzione della tecnologia ha portato la “democratizzazione” dei telefoni cellulari, che hanno reso inutile la presenza di una soluzione di telefonia fissa all’interno delle camere d’albergo. Con la disponibilità di reti Wi-Fi gratuite, inoltre, la telefonia IP la fa da padrone e permette di comunicare gratuitamente anche se si è all’estero, tramite software come Skype, Google Talk, Viber, ecc.
Un settore in via di sviluppo
Due studenti di Standford hanno ben compreso il problema ed hanno sviluppato una soluzione alternativa: utilizzare gli Smartphone dei clienti per mettere loro a disposizione una serie di servizi, come chiamare la reception o richiedere di programmare una sveglia tramite uno speciale server di comunicazione installato all’interno dell’hotel.
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