Quando le aziende crescono ed hanno l’esigenza di gestire le comunicazioni telefoniche in modo più professionale sorgono vari problemi: è arrivato il momento di pensare a una nuova PBX, ma quale scegliere?
Un altro caso è quello in cui le aziende già dispongono di una grande infrastruttura di telecomunicazioni, ma hanno il bisogno di aggiornare o sostituire il sistema (ad esempio analogico o IP). In questo caso prima di procedere a una sostituzione bisognerà capire di che tipo di attrezzature si dispone.
Ma prima di entrare in questioni più complicate, cominciamo con le basi…
Cos’è una centralina telefonica?
Una centralina telefonica è un dispositivo che vi permette di centralizzare tutte le connessioni telefoniche aziendali. Questo viene fatto al fine di ridurre i collegamenti da realizzare fra i vari apparecchi telefonici, abbassando di conseguenza i costi di installazione della rete.
Alcune delle principali marche di centralina sono Orchid-Telecom, Siemens, Panasonic…
Che tipo di centraline esistono?
La divisione più pratica dei vari tipi di centraline è basata sul tipo di linea sulla quale lavorano.
- Analogica
Questi PBX sono chiamati anche PSTN (Public Switched Telephone Network) o RTG (Rete Telefonica Generale). Sono pensati per la trasmissione vocale, ma anche per il trasferimento dati come ad esempio un Fax. Si possono gestire le normali chiamate, vale a dire: se sono presenti 5 linee telefoniche si posso effettuare fino a 5 chiamate. Il vantaggio è quello di esser in grado di collegare una delle cinque linee con le eventuali estensioni e di poter eseguire i trasferimenti.
- Digitale
Questi PBX sono chiamati ISDN (Integrated Services Digital Network), sono progettati per facilitare la connessione di reti digitali e forniscono anche una serie di servizi voce aggiuntivi. Il vantaggio principale di una linea ISDN è che su un singolo numero possono passare fino a 2 chiamate in contemporanea. Servizi aggiuntivi offerti : identificazione del chiamante, avviso di chiamata, dati video, segnale di “chiusura” comunicazione.
- Centralina IP
Implementa le chiamate VoIP (Voice over Internet Protocol), che utilizzano la rete dati per trasmettere la voce in formato digitale attraverso Internet.
- Centralina Multi-linee
Collega reti telefoniche di differente tecnologia (analogica, ISDN o VoIP). Oltre allo stesso hardware per l’installazione della centralina, è importante anche il software che gestisce l’infrastruttura. Si tenga presente che per utilizzare il PBX ISDN e VoIP, si deve richiedere al proprio gestore telefonico l’attivazione di queste linee “speciali”. Se colleghiamo una normale linea analogica non otterremo nessun risultato.
Dopo aver definito quale sistema vogliamo usare, possiamo decidere di acquistare una delle centraline che ci offre il mercato.
Per le piccole imprese che utilizano linee analogiche l’ideale è la mini-centralina Orchid Telecom PBX 206 (€ 139,95 + IVA), che offre due linee analogiche e 6 estensioni.
Un’altra opzione sarebbe la più potente analogica KX-TEA308 Panasonic (€ 299,95 + IVA), che offre 8 estensioni da 3 linee analogiche.
Per ISDN la mini-centralina Gigaset DX600A è una delle migliori soluzioni, in quanto vi permette di collegare fino a 6 portatili che facilitano notevolmente l’intercomunicazione delle estensioni.
La nostra ultima raccomandazione è la Fritzbox 7270, che, oltre a funzionare su linea analogica, è compatibile anche sulle linee IP e ISDN. Funziona con i telefoni DECT; eviterete così cablaggio e impiantistica.