Dai cambiamenti climatici alle fonti rinnovabili, dalla salvaguardia delle risorse naturali sempre più scarse alla nostra salute, la sostenibilità guadagna giorrno dopo giorno i primi posti nell’agenda politica internazionale e sulle pagine dei giornali di tutto il mondo. Ufficio e Sostenibilità? Il futuro!

Il nostro ufficio deve essere sostenibile per rispetto dell’ambiente, degli equilibri ecologici della città e del mondo intero. Sono pochi i passi e semplici i trucchi da seguire…

Ufficio e Sostenibilità: crea lo spazio di lavoro perfetto

Coniugare lavoro, benessere personale ed ecosostenibilità è realtà. Basterà seguire piccoli accorgimenti Eco-friendly… et-voilà!

#1 Passa all’Energia Pulita 🌻

Una scelta oggi in linea con i trend più potente e convincenti del mondo, che si può attivare in modo semplicissimo nella propria sede di lavoro. Come? Basta cambiare fornitore, assicurandosi di sceglierne uno che tratta exclusivamente fonti rinnovabili. Perchè proprio l’Energia Pulita?

Non costa di più. Non comporta lavori di alcun tipo. Non c’è alcuna interruzione di servizio. Da un vantaggio competitivo. E consente un taglio decisivo delle emissioni di CO2 delle proprie attività.

#2 Spazio al LED 💡

Ne abbiamo parlato a lungo, e ne continueremo a parlare. Il LED è l’esempio più brillante di ecologia coniugata al benessere. Il risparmio ottenuto con una lampadina LED è del 90% circa rispetto ad una normale. Brilla, ma non satura l’ambiente.

In più, la loro vita è decine di volte superiore alle atttuali tecnologie. E una lampadina LED favorisce l’apprendimento e la concentrazione in Ufficio.

#3 Ricilare is the new black 🎯

Anche l’Ufficio – finalmente – cede al riciclo. È una grande tendenza, e seguire le buone e sane abitudini non fa mai male. Quando seconda mano significa seconda vita, scendono in campo i mitici Ricondizionati.

⚠ Ogni anno milioni di tonnellate di elettrodomestici e apparecchi elettronici diventano spazzatura. Evitare all’ecosistema i rifiuti elettronici è la giusta soluzione.

#4 Circondati di verde! 🌱

Le piante da oggi saranno il tuo alleato. Un piacevolissimo oggetto di arredo, che ti aiuteranno ad assorbire le emissioni dannose e ad aumentare l’ossigeno a nostra disposizione. Le piante possono aiutarti nella prevenzione della Sindrome dell’Ufficio Malato. Un insieme di disturbi legate al microclima malsano che si può creare in quegli uffici he vedono molte persone lavorare a stretto contatto, con uno scarso ricambio d’aria, cattive condizioni di illuminazione o sistemi di ventilazione poco funzionanti.

I sintomi più frequenti? Mal di testa, difficioltà di concentrazione, bruciore agli occhi e infiammazione delle vie respiratorie.

#5 Basta carta! ⛔

Tanta pazienza e volontà: se si può evitare, non stampare! Tra gli altri piccoli accorgimenti: la sostituzione degli archivi cartacei con quelli elettronici; la stampa fronte-retro dei propri documenti; l’impiego del lato pulito dei fogli già stampati come carta per appunti e, infine, quando è possibile passare alla carta riciclata.

Ufficio e Sostenibilità: rendere il tuo ufficio un luogo sano, vivibile e green non è poi così difficile, vero?

E tu? Quali sono i tuoi consigli per rendere l’Ufficio più Green?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here