Il modo in cui lavoriamo è cambiato drasticamente negli ultimi anni. Le nuove tecnologie hanno favorito questo cambiamento, ma non possiamo negare che l’inizio della pandemia Covid-19 ha cambiato per sempre le nostre abitudini lavorative. Il “lavoro ibrido” è una frase che è entrata a far parte del nostro vocabolario quotidiano. Ma cosa è esattamente?
❓ Che cosa è il “lavoro ibrido” ❓
All’inizio del 2022, il termine “lavoro ibrido” è entrato nell lessico giornaliero di tutti noi. Questo evento non è una sorpresa, dato che milioni di aziende hanno adottato questo modello nel corso della pandemia. Il vocabolario definisce questo fenomeno come “la pratica di alternare diversi ambienti di lavoro, come ad esempio a casa e in ufficio”.
❗️ Fatti e cifre ❗️
- Oltre l’80% delle aziende italiane ha adattato un modello di lavoro ibrido nel 2020 – 2022
- Il 60% delle aziende ha notato un aumento del benessere e della produttività del personale durante il lavoro da casa
- L’84% dei dipendenti italiani ha dichiarato che intende lavorare in modalità ibrida nonostante l’allentamento delle restrizioni Covid-19
🔍 Modelli di lavoro ibridi 🔎
Nel mondo aziendale non esiste un approccio unico al lavoro ibrido. Ogni azienda deve tenere conto di aspetti diversi prima di decidere un piano adeguato. Nel mondo del lavoro ibrido esistono diversi modelli:
5️⃣ I cinque modelli 5️⃣
- Fully distributed team : I dipendenti lavorano in remoto a tempo pieno (senza giorni in ufficio).
- Default digital: La priorità è il lavoro da remoto, con la possibilità di utilizzare un centro di co-working (non un ufficio completamente dedicato all’azienda).
- Static hybrid: Un mix di lavoratori in ufficio e da remoto all’interno di un unico team (vari dipendenti dislocati in aree diverse)
- Dynamic hybrid: l’opzione di frequentare l’ufficio è disponibile, ma il lavoro da casa è altrettanto gradito (di solito vengono fornite indicazioni sugli orari).
- Sychronised hybrid: Tutti i dipendenti lavorano con lo stesso orario (ad esempio, 2 giorni in ufficio, 3 giorni da casa).
📝 Vantaggi e sfide 📝
Vantaggi ✔️
- Maggiore flessibilità sia per i datori di lavoro che per i dipendenti
- Maggior coinvolgimento dei dipendenti
- Maggiore produttività dei dipendenti
- Costruisce la resilienza (la capacità di adattarsi e superarsi)
Sfide ✖️
- Fusi orari diversi (in particolare per le multinazionali)
- Riunioni – alcune cose devono essere discusse faccia a faccia / la coordinazione di date e orari può essere difficile
- Team building: gran parte della cultura aziendale viene sviluppata faccia a faccia in ufficio (un problema che riguarda in particolare i nuovi dipendenti)
- Concentrazione – alcuni dipendenti non hanno un ambiente di lavoro stabile da casa / hanno bambini, animali domestici, ecc. che li distraggono
💬 Conclusioni 💬
Nel mondo di oggi, il lavoro ibrido sembra essere la norma. Pur trattandosi di un argomento ampio, sembra essere il futuro della nostra vita lavorativa. Con vari modelli e adattamenti, esiste un modo per soddisfare sia i datori di lavoro che i dipendenti.
Noi di Onedirect, in qualità di esperti nel campo delle comunicazioni, sappiamo che lavorare da casa può essere difficile per alcuni. Dai un’occhiata ai nostri #tips : 10 consigli per una videoconferenza di successo
Non dimenticarti di seguirci su LinkedIn